clipped from amolife.com
|
lunedì 11 maggio 2009
New Seven Wonders of the World
Celebration Of High-Speed Photography
clipped from www.smashingmagazine.com Celebration Of High-Speed Photography
|
Awesome Bob Marley Artworks
clipped from abduzeedo.com
|
Realizzare un sistema anti-intrusione con la webcam (8/10)
E se la la luce infrarossa necessaria è insufficiente? Niente paura, c'è sempre la soluzione: esistono in commercio i cosiddetti illuminatori a radiazione infrarossa, usati per l'appunto nei sistemi anti-intrusione e allarme. Essi emettono una radiazione nel vicino infrarosso (tipicamente intorno agli 850 nm di lunghezza d'onda) totalmente invisibile all'occhio umano, ma che per il sensore della webcam equivale a illuminare il soggetto come se si utilizzasse un potente faretto.
Tali illuminatori hanno una portata che si estende tipicamente da 10 metri fino a raggiungere i 150 metri, a seconda del modello; un esempio è offerto da NicoShop. I prezzi variano da poche decine di euro a 100/200 euro, a seconda del modello. Per chi volesse costruire anche un illuminatore a infrarosso, può consultare il sito di Marubeni, un rinomato costruttore statunitense di led di potenza, a infrarosso e non.
La tecnica descritta è conosciuta con il termine active infrared, ed è comunemente utilizzata nelle installazioni di sicurezza di centri commerciali, residenziali e militari. Un esempio banale dei risultati ottenibili utilizzando un illuminatore infrarosso e una camera sensibile anche all'infrarosso è visibile nell'immagine seguente (tratta dal sito Extreme CCTV).
Come si può vedere, il soggetto è illuminato da dietro e, ripreso da una fotocamera, normale appare completamente oscurato, esattamente come apparirebbe a un normale osservatore umano. Il soggetto è però illuminato anche da un illuminatore a infrarosso, e l'immagine risultante, visibile sul monitor in bianco e nero, appare invece perfettamente nitida e riconoscibile. A questo punto abbiamo esaminato tutti gli aspetti hardware del sistema anti-intrusione casalingo. Nelle prossime puntate esamineremo il lato software.
Fairy Tale Images by Artist-illustrator Vladislav Erko
clipped from amolife.com
|